Torna indietro Stampa bacheca
Giorgio Pietrobon

Giorgio Pietrobon

di anni 80
16/10/1943 Monastier Di Treviso (TV)
14/06/2024 Treviso (TV)
25 Pensieri presenti

15/06/2024

ANNUNCIO FAMIGLIA

RINGRAZIAMENTI

Un particolare ringraziamento agli operatori dell’ADVAR per l’assistenza prestata.

Eventuali offerte saranno devolute all’ADVAR Onlus.

I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre
e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.

CELEBRAZIONE DEL FUNERALE

Data: 20/06/2024

Ora: 16:00

Luogo: Sala del Commiato Supremum Vale

Treviso (TV)

Indirizzo: Via Giovanni Battista Riccioli, 31100 Treviso TV

Servizio di Cremazione

Forno Crematorio: Crematorio di Treviso

Via Giovanni Battista Riccioli, 31100 Treviso TV - Treviso (TV)

Pensieri di Ricordo (25)

Colfosco, Alta Badia, 21/06/2024 ore 18:57
Con tristezza ho appreso la notizia della scomparsa di Giorgio. Ho avuto il piacere di conoscerlo durante la mia legislatura da assessore alla cultura nel comune di Corvara, in Alta Badia. Giorgio è venuto da me in quanto aveva svolto delle ricerche riguardo ad un aere americano caduto dalle nostre parti durante la seconda guerra. Insieme abbiamo pubblicato un libricino in 4 lingue (ladino, italiano, tedesco, inglese) che conservo con molto piacere. Ricordo Giorgio come una persona colta e molto rispettosa della nostra cultura e della nostra lingua. Grazie Giorgio per il contributo che hai dato alla storia del nostro paese e del nostro comune. Esprimo le mie più sincere condoglianze a tutta la famiglia.
NADJA ALFREIDER
Oderzo, 20/06/2024 ore 23:45
Oggi 20 giugno ero a Treviso, solo oggi ho visto la tua immagine con le nostre amate montagne sullo sfondo.era da tempo che non ci parlavamo ma ora riemergono tanti ricordi: la strada dello scoutismo, i campi con i bambini traumatizzati nel Friuli del terremoto, la comune passione per la ricerca storica a partire dal quotidiano, la didattica ispirata a Rodari e don Milani. Addio caro fratello. Condoglianze di cuore a tua moglie e ai tuoi figli.
Dante Bedini
Treviso, 20/06/2024 ore 20:07
Anch'io, come tanti altri che hanno scritto qui prima di me, sono stata una alunna del maestro Giorgio durante le attività integrative alla scuola Masaccio. Impossibile dimenticare tutto quello che ci ha insegnato e fatto scoprire in quelle ore di attività pomeridiane. Condoglianze a tutti i suoi cari.
Elisa Boldrin
Treviso, 20/06/2024 ore 18:19
Per me Giorgio è stato maestro di Attività Integrative alle scuole Masaccio nella seconda metà degli anni ’80. Attività integrative che, grazie alle sue qualità, alla sua verve, al suo estro creativo, al suo senso dell’umorismo, furono per me e per molti dei miei compagni un’esperienza indimenticabile. Si sente spesso parlare, e con toni di frequente retorici, quasi da slogan pubblicitario, dell’importanza per i bambini di “imparare divertendosi”. Ma nel contesto delle Attività Integrative dirette da Giorgio—e lo sottolineo, perché il suo contributo personale era insostituibile—il divertimento era autenticamente parte dell’apprendimento. Giorgio sapeva fare l’insegnante ma anche il mimo e il comico: usciva dall’aula e tornava dentro vestito da scienziato pazzo; si toglieva le scarpe e fingeva di scrivere coi piedi per mostrare le capacità compensatorie di chi non ha o non può usare le mani. E mentre ci faceva divertire, riusciva a trasmettere contenuti pedagogici per nulla banali: elementi di pensiero scientifico—ricordo gli esperimenti con il prisma per mostrare come la luce bianca si divide nei sette colori dello spettro visibile; rudimenti di anatomia umana; riferimenti alla storia della scienza e della tecnica. E poi il lavoro sul disegno, sulle competenze grafiche e sulla manualità. In terza elementare, il memorabile laboratorio di fotografia didattica, immortalato in un opuscolo che ancora conservo gelosamente: adattammo delle scatole da scarpe all’uso di macchina fotografica, e dopo aver esposto la pellicola sensibile applicata all’interno, procedemmo a sviluppare le immagini nella camera oscura che Giorgio aveva ricavato in uno dei bagni della Masaccio. In quarta elementare fu la volta de La Partenza del Crociato: un cartone animato da noi disegnato e filmato sotto la direzione di Giorgio, che qualche anno più tardi ricevette anche un premio. Mi unisco oggi al dolore della famiglia, a cui faccio le mie più sentite condoglianze in questo momento di lutto. Ma sono certo che continuerò a ricordare Giorgio come il personaggio estremamente vitale che è stato nella mia vita. Con l’affetto e la riconoscenza che è naturale provare verso una persona che ha reso la mia infanzia più bella, più ricca, più divertente e più magica di quanto non sarebbe stata se lui non ci fosse stato.
Stefano Cossara
Trevignano, 19/06/2024 ore 20:31
Ciao maestro quanti bei ricordi mi porto nel cuore di quei 5 anni passati assieme alle elementari di Biadene Ricordo ancora quanta paura nei nostri occhi quando ti abbiamo visto per la prima volta nel lontano settembre del 1972 e poi come d'incanto tutto spari Grazie per tutto quello che ci hai insegnato Riposa in pace Ornella
Bolzonello Ornella
Mogliano Veneto, 19/06/2024 ore 19:16
Ciao Giorgio. Il ricordo va al tempo (lontano) della comune stagione dello scuoutismo trevigiano, al periodo condiviso del clan e delle esperienze che ci hanno portato a trovare un senso alla nostra vita, ciascuno individuando il suo cammino. Ci siamo ritrovati recentemente dopo una lunga lontananza ma capaci di riconoscerci in uno stesso orizzonte. Buona strada, ovunque tu sia. Ernesto Perillo
Ernesto Perillo
Padova , 19/06/2024 ore 13:26
Vi siamo vicini in momento di dolore. Ricordiamo Giorgio sempre con tanto affetto. Gianna, Nunzio e figlie Eleonora e Lara
Famiglia Pesola
Treviso, 19/06/2024 ore 06:56
Ciao Giorgio, non posso che esprimere profonda tristezza e commozione. Sono stato uno dei tuoi fortunati allievi cui avvolgevi con la tua passione, il tuo sapere e le tue idee. Un maestro eccezionale, al di fuori del comune, unico. Ti ringrazio per tutto, sono sicuro che ora il paradiso sarà un posto ancora migliore.
Riccardo Fanton
PAESE (TV), 18/06/2024 ore 18:39
Particolarmente vicino in questo momento a te e famigliari tutti con le più sentite condoglianze. Giovanni Billio.
Giovanni Billio
Noventa Padovana, 18/06/2024 ore 18:17
Difficile "riassumere" Giorgio in poche righe e con poche parole, ma ci proverò. Il pensiero mi porta a quando ero bambina, d'estate, insieme ad altri coetanei, tra i quali c'erano sempre Paolo e Chiara. Le lunghe calde giornate, finita la scuola, erano sempre trascorse a giocare e Giorgio, maestro dentro, giocava spesso con noi. Pomeriggi dove ci insegnava a realizzare oggetti in cartapesta, a costruire caleidoscopi, a leggere racconti di storia e di fantasia. La sua curiosità diventava la nostra, mentre Mariolina portava la merenda, sempre disponibile e affettuosa. Le ore scorrevano veloci fino a sera, e noi eravamo bimbi felici. Grazie Giorgio per essere stato parte attiva della mia infanzia. Grazie perché nulla potrà mai cancellare questi ricordi: sono preziosi, sono parte di me.
Francesca Pol
Treviso, 18/06/2024 ore 16:38
Voglio esprimere la mia tristezza nell'aver appreso questa notizia. Ricordo Giorgio come appassionato maestro pieno di interessi e come nonno affettuoso. Un caro abbraccio a voi tutti, Paolo Antonella ,Alessandro ed una carezza ad Anna che ricordo con tanto affetto.
Maria Rita Voltan
treviso, 18/06/2024 ore 12:44
Sei stato un vero Maestro per me, insegnante alle primissime armi, alla scuola Masaccio. Grazie dei tuoi insegnamenti, del tuo entusiasmo, dell'amicizia durata negli anni. Ci sarai sempre Giorgio, solo un po' più in là, in una stanza che ancora non vediamo.
Tiziana Nicolao
Treviso, 17/06/2024 ore 18:32
Ho quasi 50 anni.. i 5 anni di elementari li ho passati con te ..caro maestro..🥰 sei e sarai sempre una persona speciale per me.. Ricordo ancora quando.ci stavi insegnando a costruire la macchina fotografica.. per poi usarla e sviluppare le foto .. ero l'unica a cui era riuscita.. sei voluto venire a casa e vederla ..quanta soddisfazione mi hai dato.. caro maestro.. ti dico solo GRAZIE per tutto quello che mi hai dato ..sei e sarai sempre nel cuore .. eri come un papà..sentite condoglianze a tutta la famiglia ❤️ ciao MAESTRO GIORGIO 🙏❤️🌹
Elena Bertella
Treviso, 17/06/2024 ore 17:58
Ciao Giorgio amico caro la nostra fratellanza era consolidata da esperienze che ci avevano coinvolto profondamente: la vita di Clan, l'esperienza del Vaiont, la Partenza dal Clan che prendemmo insieme il 15 ott.1965, il ricordo della pioggia che ci accompagnò in quella serata. Per tutto questo ritengo che, anche se non ti vedo, so che ci sei e che posso contare sulla tua immutata amicizia.
Ivan
TREVISO, 17/06/2024 ore 11:11
Vivissime condoglianze. Bruno e Germana Frasson
Frasson Bruno
Bonisiolo, 16/06/2024 ore 22:02
Sono Antonella Bares ex alunna del caro maestro Giorgio,ricordo con piacere gli anni delle classi elementari a Bonisiolo guidata con amore ,pazienza e rispetto dal maestro e sapendo che ora purtroppo non è più tra noi sono rattristata molto.porgo alla di lui famiglia le più sentite condoglianze.con stima Antonella
Antonella Bares
Udine - Chiusaforte, 16/06/2024 ore 18:25
Ciao caro Giorgio, ricercatore appassonato e infaticabile, ci hai contagiati con il tuo entusiasmo. Grazie dei momenti passati insieme in montagna e in tanti incontri in Friuli. Ti ricorderemo sempre.
Fabio Stergulc
Treviso , 16/06/2024 ore 17:20
Caro Prof. , un sincero ringraziamento per aver narrato , ai nostri ragazzi futuri piloti ,con estrema professionalità , gentilezza e disponibilità , lo studio meticoloso che hai fatto sui combattimenti tra piloti della Seconda Guerra Mondiale facendo vedere da vicino i tuoi ritrovamenti , facendoli riflettere e …crescere. Buon viaggio Giorgio. Direzione, segreteria, coordinatore didattico, docenti e da tutti gli alunni che ti hanno conosciuto e che hai fatto crescere. Istituto Tecnologico Aeronautico Fleming Treviso
Toldo Edoardo
Gemona del Friuli, 16/06/2024 ore 14:43
Con grande dispiacere apprendo la perdita di Giorgio. Ho avuto modo di collaborare alle sue ricerche, partecipare alle sue mostre e alle serate sui temi aeronautici in Friuli. Persona incredibile, una grande perdita. Mandi Giorgio!
Michele D'Aronco
Treviso, 16/06/2024 ore 14:27
Ciao maestro, ti ho pensato proprio qualche giorno fa, e mi rattrista sapere che non ti vedrò più in giro a cavallo della tua bici. Sei stato il maestro che tutti i bambini vorrebbero avere, era impossibile non volerti bene. Salutami il nonno lì su se lo incontri, ne avrete tante da raccontarvi!
Giorgia Piovesan
PREGANZIOL, 15/06/2024 ore 19:32
Sei stato un Grande Maestro per i miei figli e anche per me. Da te abbiamo imparato il coraggio delle idee, l'entusiasmo, la costanza, la serietà dell'impegno. Grazie per essere stato con noi e per averci regalato un pezzo di vita.
Mion Donatella
Brunico, 15/06/2024 ore 17:55
Ricordiamo con affetto l'amico Giorgio, che con il suo immenso entusiasmo riusciva a coinvolgere nelle sue ricerche e creare amicizie. Un ultimo saluto dall'Alto Adige-Südtirol, dalle montagne da lui tanto amate.
Walter Boaretto e Peter Seiwald
Treviso, 15/06/2024 ore 17:02
Ricordiamo con affetto il nostro amico della Betulla, sempre disponibile a scambiare due parole, sempre attento e servizievole alle esigenze degli altri, sempre pronto a organizzare o dare una mano nelle varie iniziative del nostro bel condominio, fin dalle sue origini. Anche nella malattia, senza far pesare la sua situazione, ha sempre avuto un sorriso e una parola gentile per ognuno di noi.
Paolo Panciera, con Stefania e Agnese
Treviso, 15/06/2024 ore 14:59
Sei stato collega attivo e propositivo e maestro speciale per mio figlio. Sarai sicuramente in alto, tra le nuvole e i monti che amavi
Rosa Regazzo e Fabio Topan
Treviso, 15/06/2024 ore 14:12
In ricordo di un grande amico e collega ancora dai tempi delle magistrali Duca degli Abruzzi . Lo immagino in un lungo viaggio nei cieli in uno degli aerei che lui amava tanto; aereo però che volava eternamente senza mai precipitare.Buon viaggio Giorgio!
Giorgio Meo

Gigi Trevisin srl
Onoranze Funebri

31100 Treviso (TV)
Via Inferiore, 49/51
Torna indietro