Torna indietro Stampa bacheca
Maria Antonella Profice

Maria Antonella Profice

di anni 61

Professoressa

24/06/1962 Centola (SA)
08/11/2023 Treviso (TV)
35 Pensieri presenti

09/11/2023

ANNUNCIO FAMIGLIA

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano fin d’ora quanti interverranno alla Liturgia funebre

e quanti scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo

sul sito: www.necrologitreviso.it

CELEBRAZIONE DEL FUNERALE

Data: 10/11/2023

Ora: 09:30

Luogo: Obitorio dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso

Treviso (TV)

Indirizzo: via Polveriera - 31100 Treviso

Pensieri di Ricordo (35)

Treviso, 10/11/2023 ore 16:09
Cara Maria, hai saputo coniugare gentilezza e determinazione, doti ormai rare. Il tuo sorriso sincero mi ha fatto sentire sempre accolta e mi infondeva serenità. Avrei voluto riabbracciarti a scuola. Abbraccio te ed i tuoi famigliari con la preghiera.
Marialuisa Assom
Treviso, 10/11/2023 ore 10:12
Riservata, accogliente, aperta e dedita al tuo lavoro di educatrice, ottima consigliera. Ti ricordo con affetto. Buon viaggio verso la casa del Padre. Mi unisco al dolore della famiglia tutta.
Margherita Rungi
Treviso, 10/11/2023 ore 09:55
Cara Antonella, alcuni mesi fa ricordo il tuo abbraccio in sala insegnanti per la morte della mia mamma e le tue parole di conforto. Non hai detto niente delle tue condizioni di salute, riservata come sempre, hai tenuto per te la tua croce. Alla notizia della tua scomparsa mi si è stretto il cuore! Sei stata una persona umile, di sani principi e dedita alla tua vocazione di insegnante. Ti saluto con una frase del mio amato Agostino.... " Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono dovunque noi siamo. La morte non è niente. Sono solamente passato dall'altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l'uno per l'altra lo saremo ancora" . Antonella, resta sempre vicino ai tuoi familiari, ai tuoi studenti e alle persone che ti amano, nella stanza accanto, come sempre nel tuo dolce silenzio. Con affetto La tua collega Sofia Spampinato.
La tua collega Sofia Spampinato
Nervesa della Battaglia, 10/11/2023 ore 09:02
Ricordo con affetto la cara Professoressa Maria Antonella, alla famiglia le mie più sentite condoglianze
Barbara Garavaglia
Treviso, Liceo Duca Degli Abruzzi , 10/11/2023 ore 08:42
Cara Professoressa Profice, In questo momento di grande tristezza noi La ricordiamo come uno dei punti di riferimento che ci ha accompagnato fin dall'inizio nel nostro percorso scolastico in questo istituto. Sempre accompagnata dal sorriso e dalla Sua passione per l'insegnamento ha saputo formarci non solo nell'ambito scolastico ma anche in quello personale, trasmettendoci importanti valori. Il nostro pensiero va ai Familiari e a tutte le persone che hanno avuto l'opportunità di conoscerLa, le quali, senza dubbio, sono state positivamente segnate dalla Sua tenacia, gentilezza e sensibilità. Terremo vivo il Suo ricordo, facendo tesoro dei Suoi preziosi insegnamenti.
La Sua 1ª/2ªBE (2021/2023)
TREVISO, 10/11/2023 ore 08:41
Quando ci incontravamo, quasi sempre per caso, ci piaceva soffermarci, anche solo per qualche minuto, al fine di scambiarci i nostri saluti e le nostre nuove in modo rapido ma comunque affettuoso. Questo "rituale" ci faceva sentire vicine sia come colleghe che come persone. Io ti ricorderò con affetto profondo anche perchè i tuoi "silenzi", i tuoi "sguardi", i tuoi "sorrisi accennati" mi hanno sempre parlato in modo pacato e al contempo sincero, tue doti che ho molto apprezzato. Buon viaggio, cara Maria.... al nostro prossimo incontro, sempre per caso !!! Betty P.S. Sincere condoglianze alla famiglia
Betty de Palma
Treviso, 10/11/2023 ore 06:38
Ciao, ci siamo incrociate nel lavoro un paio di volte, condividendo classi e pensieri. Ho potuto apprezzare la tua sensibilità, calma, mai un tono più alto. Ho subito capito che eri una persona perbene. Mi è dispiaciuto veramente molto della tua scomparsa ed è un vero peccato che da non riusciamo ad approfondire relazione e affetti da vivi e solo troppo tardi scopriamo di non essere passati inosservati. Ti abbraccio forte.
Serafina Vignola
Treviso, 09/11/2023 ore 22:24
Grazie prof per tutta l attenzione e la dedizione ai tuoi ragazzi
Sofia
Trebaseleghe, 09/11/2023 ore 22:23
Nostro figlio ha avuto la fortuna di averLa incontrata nel suo percorso di formazione scolastica. La ringraziamo per avergli saputo dare il giusto incoraggiamento, per avergli trasmesso il senso del dovere e della responsabilità, per avergli dimostrato che la scuola è vita. Grazie per aver lasciato il segno. Sentite condoglianze alla famiglia.
Famiglia Leibanti/Longo
Treviso, 09/11/2023 ore 21:41
Abbiamo avuto il grande privilegio di conoscerla e averla come insegnante, ci proponiamo di fare tesoro di quanto ci ha insegnato con grandi doti umane, professionali ed empatiche. Per noi Lei è stata un importantissimo punto di riferimento. I valori che ci ha insegnato, cercheremo di perseguirli giorno per giorno nel suo ricordo. Ci mancherà tanto Cara Professoressa.
Famiglia Doratiotto
Treviso , 09/11/2023 ore 20:36
Il mio pensiero va a Lei Prof. Lei che per noi c'è sempre stata. Lei che esattamente un anno fa, quando ho perso mia nonna, mi ha detto di non avere paura di affrontare la morte, perché fa parte della vita e che non l'avevo persa davvero, perché nel mio cuore c'era e ci sarebbe stata per sempre... Come Lei, una professoressa, una Donna forte e ammirevole. La ringrazio per quello che mi ha lasciato e per la Sua umanita. Mi ricorderò di Lei e porterò avanti il Suo ricordo. "Finché ci sono l'amore e il ricordo non ci saranno mai vere perdite"
Lucrezia Rampin 4/5BE
Villorba, 09/11/2023 ore 20:25
Cara Maria Antonella, per la prima volta mi rivolgo a te con il "tu": non avrei mai voluto farlo in questa occasione. E avrei preferito perderti di vista in un altro modo, un po più in là negli anni, magari sapendoti in pensione e con una lunga vita ancora davanti...mi addolora la tua morte prematura! Porterò per sempre con me il tuo "buon giorno signora" un po' schivo, che mi hai fatta sentire rispettata con dolce saggezza. "Buon giorno professoressa" ti rispondo ancora "fai un buon ritorno alla Luce, la stessa che tanto semplicemente mi hai donato in quei corridoi, grazie. Riposa in pace". Tante condoglianze alla famiglia.
Vera Giardilli
Spresiano , 09/11/2023 ore 20:16
In questo momento di profonda tristezza vorrei esprimere innanzitutto le mie più sincere condoglianze ai parenti della Professoressa. Vorrei ringraziarLa per la dedizione all'insegnamento e per la gentilezza dimostratami durante gli anni del liceo. Grazie.
Michele Frassetto
Treviso, 09/11/2023 ore 19:47
Una grande perdita, di un'insegnate preparata, dotata di umanità e sensibilità non comuni. Lascerà un grande vuoto nell'animo di chi ebbe modo di conoscerla.
Famiglia Antonielli
Povegliano (TV), 09/11/2023 ore 19:30
Cara Maria, la tua semplicità, la tua intelligenza e il tuo disincantato senso di ironia facevano di te una presenza discreta e piacevole; la tua tenacia e la tua forza nell’affrontare le avversità che la vita di ha posto, ti rendevano una persona stimabile e speciale. Grazie Maria di te e dei i momenti che ci hai regalato. Ti porteremo sempre nel nostro cuore.
Rosy e Sergio
Treviso, 09/11/2023 ore 19:18
Tutta la mia vicinanza a Paola e famiglia. Maria Antonella è stata una collega gentile, discreta e scrupolosa con i suoi studenti e noi colleghi. Il ricordo solare che lascia, possa darvi un po' di conforto. Sentite condoglianze.
Daniiela Brussato (Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso)
Treviso, 09/11/2023 ore 19:12
Pazienza, gentilezza e umiltà: sono queste le prime parole che ci vengono in mente se pensiamo alla Professoressa Maria Antonella. Ci ha accompagnate lungo tutto il percorso del liceo con empatia e attenzione, capendoci come studentesse e dandoci sempre la possibilità di dimostrare chi fossimo, a prescindere dal risultato. La Professoressa è stata per noi l'esempio di chi svolge il proprio lavoro con passione e dedizione, cogliendo a pieno il valore educativo e umano della professione che ha scelto di svolgere. Questa notizia ci lascia senza parole e ci riempie di dolore, ma ci fa anche ricordare tutto l'affetto e le parole di incoraggiamento che abbiamo sempre ricevuto da Lei e che in questi giorni risuonano più forti che mai. I momenti passati con Lei ci hanno aiutato a definire chi volessimo essere e cosa volessimo fare e i Suoi sono stati insegnamenti che ci accompagneranno per il resto della vita. Tutti meritano di incontrare una Professoressa così nel proprio percorso e noi ci riteniamo fortunate di poter essere state accompagnate da lei per cinque lunghi anni. Ci teniamo a porgere le nostre più sentite condoglianze alla Sua famiglia e a tutti coloro che le volessero bene.
Giusy Stea, Silvia Bianchi, Annalaura Salvatore, Eva Toniolo, Federica Facchin, Federica Bozzo
Treviso , 09/11/2023 ore 19:05
Di te ricorderò sempre la tua dolcezza, la tua gentilezza, la tua professionalità e la grande dignità nell'affrontare le dure prove che la vita ti ha riservato. Ti abbiamo voluto bene. Mancherai a tutti noi, ma sarai sempre nei nostri ricordi. Antonietta
Antonietta Marfuggi
Treviso, 09/11/2023 ore 18:41
Quante bei ricordi hai lasciato, cara Maria. Quanti studenti hai portato per mano con il tuo modo gentile e riservato e la costante pazienza. Parlando di te, oggi a scuola, ho visto sguardi tristi e ascoltato solo belle parole, di grande stima e apprezzamento, un'insegnante rara. Volevo che sapessi che tutti, ma proprio tutti, ti hanno inviato un pensiero di ringraziamento. Ti saluto con grande tristezza, ma grata nell'averti incontrato.
Alessandra Franceschi
Aversa, 09/11/2023 ore 18:09
Giungano espressioni sentite condoglianze per la dipartita cara Maria Antonella.
Achille Alterani
Treviso, 09/11/2023 ore 18:06
Cara Maria, la notizia della tuia scomparsa mi ha molto colpito e rattristato. Non sapevo delle tue precarie condizioni di salute, sei sempre stata tanto riservata, anche se parlavamo spesso a scuola. Mi rimarrà il ricordo della tua presenza semplice, sincera, dei tuoi modi così distinti, della tua grande professionalità. Possa tu trovare quella quiete e serenità che ti sono mancate nell'ultima parte della tua troppo breve vita. R.I.P., Romualdo
Romualdo Sciullo
Treviso, 09/11/2023 ore 16:54
È con grande dolore nel cuore che saluto la memoria di una Professoressa per me straordinaria. Per me non è stata solo il mio più grande mentore, ma anche un grande esempio di portatrice di gentilezza e saggezza incondizionata. Il suo ricordo occuperà sempre una parte del mio cuore, insieme alle sue parole di incoraggiamento che sempre mi guideranno. Alle persone a lei care, a loro le mie più sincere condoglianze.
Giulia Bova
Firenze , 09/11/2023 ore 16:23
Professoressa, non sono mai riuscita a ringraziarla per la pazienza avuta durante gli anni del liceo e soprattutto per non aver mai smesso di credere in me. Io e i miei compagni la ricorderemo per sempre con tanto affetto. Porgo le più sentite condoglianze ai famigliari.
Greta Fermi
Treviso, 09/11/2023 ore 16:09
Vicina di casa esemplare: riservata, cortese, una Signora. Sentite condoglianze ai familiari tutti.
Fam. Visentin/Carlesso
San Giovanni in Persiceto (Bo), 09/11/2023 ore 15:45
Con grande tristezza e dolore salutiamo Maria, donna intelligente, semplice e sorridente. Fortunati di averti conosciuto.
Stefano e Patrizia
Treviso , 09/11/2023 ore 15:38
Ci hai lasciati attoniti e dolenti… il tuo sorriso, la tua discrezione, la tua forza, l’affetto che hai dispensato resteranno nel nostro cuore come doni preziosi. Grazie Maria! Ines e Roberto
Ines e Roberto
Treviso , 09/11/2023 ore 15:23
È con grande tristezza che salutiamo la nostra amata professoressa Maria Antonella. Rimarchevole il suo amore per l'insegnamento e il suo spirito appassionato per la scienza che hanno consentito di accrescere la nostra passione per l'apprendimento. Maria Antonella era un faro di gentilezza e sostegno per noi. Sempre pronta ad ascoltarci, a darci consigli e a credere in noi. La ricorderemo con gratitudine e affetto. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla sua famiglia e ai suoi cari. Che possano trovare conforto nei bei ricordi e nell'eredità di amore e conoscenza che la professoressa Maria Antonella ha lasciato dietro di sé.
La classe 5AE del 2017
Trieste , 09/11/2023 ore 15:04
Condividiamo con i familiari l'immenso dolore per la perdita di Maria, carissima amica, dolce donna tenace. Con un abbraccio stretto Ange, Lara e Diego
Angela Pianca
Treviso , 09/11/2023 ore 14:48
Cara Maria, la nostra Maria. I tuoi familiari ti hanno sempre amata. Paola ti è sempre stata vicina, ti ha sorretto nei momenti difficili, ti ha incoraggiata, come sa fare una sorella affettuosa. Noi, tuoi amici, abbiamo di te apprezzato la semplicità di cuore, l'umiltà del porti, il buon senso nelle relazioni umane. Ci resta nel profondo il ricordo dei tanti momenti trascorsi insieme, come la carezza di un vento leggero ristoratore. Una preghiera per tutti noi. Vale, Maria.
Gianalberto e Giusi
Silea, 09/11/2023 ore 14:37
Abbiamo avuto il piacere e l'onore di conoscere la professoressa Profice. Docente preparata, competente e puntuale, sempre con un occhio attento ai suoi studenti e alla loro crescita umana. E' stata davvero una persona significativa e di lei conserveremo sempre un bel ricordo.
Maddalena e Gian Antonio Simeon, Francesca Barzi
Treviso, 09/11/2023 ore 14:36
Sei stata una collega gentile e discreta, sempre disponibile, con cui ho condiviso tante volte l’amore per la nostra regione di origine e le considerazioni sulla lontananza… Il tuo ricordo resta con me
Francesca Benadusi
Treviso , 09/11/2023 ore 14:16
Cara Maria,non ho saputo nulla se non ora...ma sei sempre stata e sempre sarai nel mio cuore come esempio di pacatezza, sensibilità e dolcezza. In un mondo urlato,ci hai insegnato la dignità del silenzio e del sorriso...sempre con me
Paola Schiavon
TREVISO, 09/11/2023 ore 14:07
Cara Maria, Non sono riuscita a stare accanto a te nell’ultimo periodo della tua vita, ma la mia anima era con te, cercando di alleviare il tuo dolore. Adesso, mentre diventi una Luce nella Luce, ti auguro di trovare ogni pace possibile. La tua gentilezza continuerà a risuonare nei nostri cuori, e il tuo spirito vivrà attraverso i ricordi che condivideremo. Possa il tuo cammino successivo essere sereno, come il bagliore che hai lasciato nel nostro mondo.
VALERIA VINCI
Treviso, 09/11/2023 ore 13:19
Maria sarai sempre nel mio cuore. Ti saluto con grande dolore. La tua amica nonché collega Luigia.
Luigia coppola
Treviso, 09/11/2023 ore 13:07
Mi stringo ai familiari e agli amici di Maria Antonella, abbracciandoli nel suo prezioso ricordo. Riservata eppure cordiale, impegnata nella professione di cui valorizzava la missione educativa, ha saputo donarci un grande insegnamento anche nella malattia: la dignità, la forza d'animo, la nobiltà del sentire. Grazie dalla sua preside.
Antonia Piva

Gigi Trevisin srl
Onoranze Funebri

31100 Treviso (TV)
Via Inferiore, 49/51
Torna indietro